Cartina e indicazioni stradali, la Brianza e il Parco della Valle del Curone

 

Ristorante Il Busarengo

A soli 20-30 minuti in auto da Milano se siete vicini alla Tangenziale Est oppure alla Valassina.

Con tangenziale Est uscita Vimercate direzione Lecco.
Con Valassina direzione Lecco, uscita Como-Bergamo direzione Bergamo.
Ci troviamo nella piena Brianza collinare, nel Cuore del Perco naturale della Val Curone.

Per indicazioni stradali precise chiamateci allo 039.5310339

Per agevolare il percorso consigliamo digitare sul navigatore satellitare: Perego Via Montegrappa
Il tratto finale di strada è sterrato, questo è dovuto al fatto che essendo in un parco naturale la legge proibisce di asfaltare.
Si riesce comunque a scendere con qualunque tipo di macchina senza problemi anche con delle sportive basse, ovviamente con un minimo di attenzione.

Indirizzo Via Busarengo, 2

C.A.P. 23888

Comune Perego

Provincia Lecco (LC)

Regione Lombardia

Mappa

La stradina panoramica che porta da noi.

La Brianza collinare e i suoi paesaggi.

Il cuore della Brianza collinare

La Valle del Curone in Brianza non è solo un parco naturalistico ma anche una delle zone dove ancora si può vedere il trascorrere della storia nei secoli. Le ricerche parlano di insediamenti umani risalenti addirittura a 60.000 anni fa, sessanta volte mille anni, quantità di tempo quasi impossibile da comprendere per la sua grande estensione. Più di recente vi si sono insediati i Romani e popolazioni di differente provenienza tra cui i Curuni, di origine ligure, da cui il nome Valle del Curone. La caratteristica maggiore della valle sono i terrazzamenti, fatti per recuperare terreno coltivabile non lontano dai piccoli insediamenti abitativi, i quali, a loro volta, sempre erano ubicati vicino ad una sorgente.

Già in epoca romana era molto rinomato il vino bianco di Montevecchia e n questi ultimi anni molti dei terrazzamenti (ronchi) sono stati recuperati e ripiantati a vite.

Una passeggiata nel parco può riservare anche altre sorprese, non è raro incontrare animali altrimente difficilmente visibili: la poiana, la volpe, il tasso, lo scoiattolo rosso, picchio, cuculo, barbagianni, gufo, civetta, ecc. Oltre a moltissimi tipi di insetti quali: il cervo volante, ormai rarissimo.

Questo splendido parco nel cuore della Brianza è un gioiello che merita assolutamente di essere visto, conosciuto e apprezzato per i molteplici aspetti che offre!

Busarengo la Brianza Indicazioni e mappaTrattorie Brianza il Busarengo.
Trattorie Brianza il Busarengo.Trattorie Brianza il Busarengo.

 

Maggiori info su Wikipedia

  By Giasone Loi